Il forum degli studenti teledidattici - Università di Parma
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum degli studenti teledidattici - Università di Parma

Raccolta di consigli per ingegneria meccanica e informatica a Parma
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Segnalo apple store con sconti per studenti universitari
Carta dei servizi Icon_minitimeLun Gen 09, 2012 10:07 am Da mario3

» Incontro del 2 dicembre
Carta dei servizi Icon_minitimeLun Nov 21, 2011 9:12 pm Da Matteo

» Segnalo software musicale upload-download
Carta dei servizi Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 3:31 pm Da konzi

» Lucidi e appelli risolti
Carta dei servizi Icon_minitimeMar Mar 01, 2011 9:11 pm Da MarcoB-Bs

» Inseriti materiale e informazioni su pitzalisnet
Carta dei servizi Icon_minitimeMer Dic 29, 2010 11:00 am Da fabioprato

Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Migliori postatori
Matteo
Carta dei servizi Vote_lcapCarta dei servizi Voting_barCarta dei servizi Vote_rcap 
Claudio Pitzalis
Carta dei servizi Vote_lcapCarta dei servizi Voting_barCarta dei servizi Vote_rcap 
Silvio Zaniboni
Carta dei servizi Vote_lcapCarta dei servizi Voting_barCarta dei servizi Vote_rcap 
MarcoB-Bs
Carta dei servizi Vote_lcapCarta dei servizi Voting_barCarta dei servizi Vote_rcap 
yuri
Carta dei servizi Vote_lcapCarta dei servizi Voting_barCarta dei servizi Vote_rcap 
Mattia
Carta dei servizi Vote_lcapCarta dei servizi Voting_barCarta dei servizi Vote_rcap 
mongas
Carta dei servizi Vote_lcapCarta dei servizi Voting_barCarta dei servizi Vote_rcap 
Claudio Quaranta
Carta dei servizi Vote_lcapCarta dei servizi Voting_barCarta dei servizi Vote_rcap 
Davide Arduini
Carta dei servizi Vote_lcapCarta dei servizi Voting_barCarta dei servizi Vote_rcap 
luca
Carta dei servizi Vote_lcapCarta dei servizi Voting_barCarta dei servizi Vote_rcap 
radio
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 162 il Dom Mag 16, 2021 4:41 pm
Partner

 

 Carta dei servizi

Andare in basso 
+4
yuri
Claudio Pitzalis
Claudio Quaranta
Matteo
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Matteo
Admin
Matteo



Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeSab Mar 28, 2009 3:45 pm

Apro questa discussione su richiesta di Claudio.
Intanto sarebbe interessante capire cosa significa tutto questo cambiamento, in cosa si traduce di concreto.
Ecco il link

http://nettuno.cedi.unipr.it/2009/Carta_servizi_bozza.pdf
Torna in alto Andare in basso
Matteo
Admin
Matteo



Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeSab Mar 28, 2009 3:49 pm

Da una lettura veloce le cose che più risaltano sono:

- col D.M. 270/04 nascono vere università telematiche Very Happy ma dove sono in realtà queste università???

- l' anno prossimo verranno attivate solo esercitazioni del secondo anno accademico e quello dopo solo del terzo anno accademico.

Considerando che è impossibile sostenere le esercitazioni di tutte le materie questo significa che qualche esame si dovrà per forza di cose preparare senza nemmeno le esercitazioni. E probabilmente sarà anche uno degli ultimi esami, non sò, costruzioni di macchine, macchine ab.. cosa ci vuole a preparlo da soli!!! mi cascano veramente le b... raccia...
Torna in alto Andare in basso
Claudio Quaranta

Claudio Quaranta



Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 12:29 pm

Quello che realmente non si capisce è perchè per ottenere un diritto
bisogni lottare contro le istituzioni.
Il prossimo anno per sostenere gli esami che non riuscirò a dare
quest'anno dovrò riacquistarne i crediti, ma per avere in cambio cosa?
il diritto a sostenere l'esame? che tra l'altro dovrebbe essere acquisito
con la semplice iscrizione.
Almeno dovrebbero mettere in chiaro in cosa consiste la contropartita.
Io sinceramente mi aspettavo che una volta deciso di chiudere con
il teledidattico prendessero anche la decisione di "chiudere in bellezza"
dimostrando di cosa è capace una delle migiori università italiane.

più rammaricato del solito auguto buon tutto a tutti.

Claudio
Torna in alto Andare in basso
Claudio Pitzalis





Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 12:55 pm

Vi riporto una mia prima riflessione. Scusate la lungaggine.

La Carta dei Servizi ha avuto da me già una prima scorsa appena uscita e da un apio di giorni stavo valutandola più approfonditamente. Purtroppo tutta la faccenda mi ha preso molto e sto sacrificando parecchie ore di studio, ma credo ne valga la pena.
In linea di massima la carta sembrerebbe ineccepibile e sarebbe di grande
auspicio se, anche così com'è, venisse davvero rispettata.
Per una più accurata analisi magari aspetterei qualche giorno e i giudizi degli altri, soprattutto i più accalorati, ma credo di poter già dire, specialmente per calmare gli animi, che bisognerebbe mettere maggior accento sul supporto dato agli studenti, coinvolgendo, per questo, maggiormente i docenti titolari, non solo i tutori, considerando, in special modo, che alcune materie non hanno e non avranno esercitazioni.
Ritengo che la parte riguardante il Consorzio Nettuno vada molto ridimensionata: per noi è come non esistesse. Questi contatti, ad esempio, che ha il coordinatore del Polo col Consorzio, a cosa portano e che utilità hanno? Il materiale del Nettuno è ormai praticamente inutilizzabile e forse meglio sarebbe non citare nemmeno la presenza di questa "videoteca". Ormai i pochissimi video utili ce li stiamo già distribuendo tra noi. (si veda il mio stesso sito).
Il nostro unico riferimento, insieme alla stessa Università di Parma, deve
essere il Polo Tecnologico, non il Consorzio.
Un po' di disappunto può venire dal fatto che questa carta dei servizi nasce
proprio quando tutto il resto muore. Forse, in questo caso, si sarebbe dovuti
ancora rispettare gli impegni presi precedentemente (almeno per quanto riguarda le esercitazioni con anche un solo iscritto). Ma credo sia ormai inutile piangere ancora su questo.
Piuttosto bisogna trovare una formula giusta di garanzia a chi dovrà ancora
proseguire oltre i prossimi due anni. E' infatti presumibile che non saranno
pochi coloro che non avranno terminato gli studi: faticano i ragazzi del corso faccia a faccia, figuriamoci noi studenti lavoratori. Io, mi auguro, ne sarò fuori, ma vorrò ben sperare che i miei colleghi più indietro possano avere la possibilità di proseguire serenamente fino alla fine. E' pertanto comprensibile il timore di molti, come lei stesso avrà constatato, e su questo, come detto, bisogna dare maggiore tranquillità inserendo una garanzia come punto fermo nella Carta dei Servizi.
Mi vengono in mente ora le fatiche e i viaggi fatti appositamente per recuperare materiale dei docenti al centro fotocopie: sarebbe di grande aiuto se tutti i docenti, ogniqualvolta depositano nuovi appunti o altro li inoltrassero anche al Polo tecnologico per una divulgazione agli studenti lavoratori. Se c'è poi qualche spesa aggiuntiva non credo sia un problema, ma questo sarebbe un impegno da prendere davvero gradito. Tanto più che dubitiamo tutti che al sabato il centro fotocopie possa più aprire.

Naturalmente di tutto questo bisogna discuterne insieme.
Claudio
Torna in alto Andare in basso
yuri

yuri



Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 9:05 am

ciao a tutti
penso che ormai l'unica soluzione per noi studenti lavoratori sia quella in futuro di organizzare le esercitazioni privatamente e gestire direttamente i contatti con i docenti e la segreteria.
Quello che oggi dovrebbe fare il polo tecnologico!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 12:54 pm

Non drammatiziamo, abbiamo dato il nostro contributo nella Mailing list senza, apparentemente una risposta immediata! Come in tutte le cose, nessuno sà cosa riserva il futuro.....per cui è interessante sapere che da soli si fatica di pù mentre in gruppo i risultati sono diversi e più convenienti!

Vi siete dati una risposta da soli, Claudio con un sito web e Matteo con questo strumento di gruppo! Non è poco, intanto portiamo avanti il progetto iniziale che ci eravamo imposti....la laurea; poi con il forum, cerchiamo di alimentarlo! Anche le stupidaggini dette in un certo modo possono essere importanti! Più persone, più argomenti possibili, tenendo conto che non siamo tutti allo stesso livello! Sarebbe veramente anche interessante reclutare qualcuno del faccia a faccia!

Anche per accendere il calore di casa bisogna faticare con la legna nel camino!

Quello che è possibile in futuro? Nella Università, dove siamo fortunati ad essere iscritti, potrebbe invece andare in meglio! Mettiamo sempre il carro avanti ai buoi si dice: bisogna invece vederla lunga! I migliori investimenti, anche quelli finanziari, sono sempre quelli a lungo termine!
Ciao!
Torna in alto Andare in basso
Claudio Pitzalis





Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeGio Apr 02, 2009 8:12 pm

Se ci viene data la possibilità di farsi migliorare il servizio perchè non farlo?
Credo che la carta dei servizi sia un mezzo adeguato per migliorare le nostre opportunità di studi. Ci viene offerta la possibilità di dare un contributo attivo alla costituzione di questa carta e credo sia opportuno approfittarne, soprattutto a seguito di tutte le polemiche che hanno fatto da protagonista negli ultimi mesi.
Ragazzi, se abbiamo delle idee costruttive tiriamole fuori!!
Claudio
Torna in alto Andare in basso
Claudio Quaranta

Claudio Quaranta



Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeGio Apr 02, 2009 9:38 pm

In risposta a Claudio Pitzsalis.
Vorrei dire che secondo mé quì non si tratta di essere più o meno propositivi
quando i punti fermi della carta in oggetto sono quelli di una sorta di eutanasia
del teledidattico per accompagnarlo piano piano alla morte.
Perchè purtroppo è così, le esercitazioni di quest'anno per il primo anno di corso
sono messe a caso come se fosse possibile svolgere con cognizione di causa le
esercitazioni di matematica C prima ancora di arrivare alla possibilità di sostenere
l'esame di matematica AB ,e gli altri esami sono messi nello stesso ordine casuale
La carta dei servizi porta come riferimento questo anno accademico, anche se accenna
ai due futuri, perciò se non hanno rispettato quella precedente di carta dei servizi trovo inutile
battersi per modificare questa.
Purtroppo il teledidattico a Parma muore nonostante più di duecento iscritti
per la non volontà o per la pigrizia di alcuni all'adeguamento di servizi che nel resto
d'europa esistono da anni.
Con queste prerogative credo che l'unico modo per farcela sia condividere il materiale le sensazioni
le esperienze di ogni esame sostenuto e creare un gruppo coeso che si aiuti vicendevolmente
grazie anche all'ausilio del tuo sito e del forum di Matteo sul quale scriviamo.

Claudio Quaranta
Torna in alto Andare in basso
Claudio Pitzalis





Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeGio Apr 02, 2009 10:00 pm

Carissimo omonimo,
la tua risposta è più che comprensibile e condivisibile.
Il mio voleva essere solo un discorso di tipo propositivo e costruttivo.
Io potrei anche fregarmene: in fondo sono già a circa 107 crediti acquisiti. Ma non posso dimenticare i due anni passati, sì di grande fatica, ma anche di grande soddisfazione. Io ci ho messo del mio, ma mi sono sempre molto appoggiato alla facoltà.
Quello che effettivamente mi lascia perplesso è che, come tu dici, siamo circa 200 iscritti. E' davvero impressionante! Ma dove sono?
Se venissero tutti allo scoperto, allora sì che le nostre battaglie, il nostro modo di aiutarci e il nostro fare gruppo avrebbero davvero significato.
Forse anche lì il Polo potrebbe aiutarci, nel trovare un punto di aggregazione. Conosco persone iscritte da molti più anni di me, ma mai le ho viste intervenire, nè nel forum nè nella mailing list del nettuno.
Sarebbe simpatico se la maggior parte uscisse fuori dal suo nido.
Perchè non provare ad organizzare una vera e propria assemblea degli iscritti?
Stiamo a guardare, ma se possiamo fare qualcosa facciamolo.
Claudio
Torna in alto Andare in basso
Silvio Zaniboni





Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: eccomi   Carta dei servizi Icon_minitimeGio Apr 02, 2009 10:57 pm

eccomi qui...
devo dire di essere d'accordo con Claudio (ma quale ??); un po' con tutti e due, infatti anche io trovo inutile tantare di migliorare un servizio ormai agonizzante, e per il quale non si è mai voluto fare niente, e vi assicuro che di proposte ne sono state fatte, eccome. Preferisco piuttosto cercare di mettere in piedi un qualcosa che possa avere un futuro, con l'aiuto dei professori e degli altri studenti. D'altro canto se possiamo fare qualcosa per riuscire portare ad una dolce morte forse è meglio...devo dire che io non la vedo bene e quando sono su un binario cieco non riesco a essere molto propositivo. Quello che mi fa specie è che se veramente siamo 200 iscritti non capisco come mai sembriamo 20 o al massimo 30 ?
Non ti arrabbiare Pitzalis, sei veramente encomiabile, infatti nonostante tu abbia quasi finito ti dai tanto da fare anche per chi, come me, ha ancora davanti un cammino lungo e, a questo punto, incerto.
Torna in alto Andare in basso
yuri

yuri



Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: GROSSE NOVITA'   Carta dei servizi Icon_minitimeGio Apr 09, 2009 8:35 am

Riporto la mail che ho inviato a Matteo:

ieri con Luca siamo stati al Cedi e (caso strano) il sig. Emilio Iori ,direttore del cedi, ci ha chiesto di fare due chiacchiere.
Ebbene forse qualcosa si sta muovendo ! Allora la famosa riforma universitaria riguarda il n° di docenti assegnati ad ogni corso di laurea e questo numero è stato ridotto per cui adesso alcuni corsi sono stati accorpati ed altri eliminati.
Inoltre essendo la laurea a distanza un corso a sè(anche se siamo iscritti come studenti della facoltà di Parma) ora i docenti che tengono il corso tradizionale non possono più seguirci in virtù di questa limitazione (ecco perchè la scelta cade su docenti esterni comunque nominati dai docenti del corso).
La facoltà di Parma quindi ha comunicato al nettuno che non intende perseguire il corso di laurea a distanza,questo comporta che i
docenti che ci fanno le esercitazioni il sabato
invece di essere pagati dal Nettuno ora sono pagati dalla facoltà e al nettuno la facoltà versa "i diritti d'autore relativi alle videolezioni".
Ora la facoltà ha deciso di chiudere col Nettuno in due anni ma di continuare con la didattica a distanza come modello alternativo di studio anche per il corso tradizionale(e quindi continuerà a predisporre le esercitazioni al sabato).
Alla mia domanda:"ma non conviene chiudere subito col Nettuno" la risposta è stata che a causa della burocrazia la cosa è difficoltosa.C'è il progetto da parte di Iori e Conte di creare un portale nel quale gli studenti possano accedere tramite password per scaricare materiale didattico relativo alle lezioni ed esercitazioni del corso frontale.
Si sta valutando anche di produrre videolezioni e videoesercitazioni proprie con l'ausilio di nuove tecniche (la webcam in aula è un idea che già c'è ma che è da perfezionare).
Le videolezioni in stile Nettuno sono costose da produrre ma c'è la volontà di FARE QUALCOSA.
L'invito che ci ha rivolto è quello di PARTECIPARE perchè siamo 170 nettuniani e solo una ventina scrivono,propongono e ci mettono la faccia.
C'è anche la disponibilità ad un incontro per discutere su come muoversi e sopratutto mi è stato spiegato che i vari malfunzionamenti come docenti impreparati,mancate comunicazioni e vicissitudini varie vanno comunicati trame mailing list perchè la maggior parte delle volte nessuno è al corrente di ciò che succede.
Emilio Iori è iscritto al nostro forum ma non prende voce per non creare polemiche, però è seriamente intenzionato a collaborare nel senso che il forum dei teledidattici va bene, ma serve un portale ufficiale di riferimento per tutti dal quale prelevare materiale ed esternare eventuali malfunzionamenti.
Mi è sembrata una persona seria nelle intenzioni e ti invito quindi a contattarlo per il discorso del forum e per fare due parole.
Per il resto il problema sono le 150 persone che se ne fregano e probabilmente neanche sanno dell'esistenza dei vari forum e delle mailing list.Io comunque ci sono ,se vogliamo organizzarci è bene farlo adesso. Questo è il riassunto di quell'ora e mezza che abbiamo passato al Cedi ieri
Torna in alto Andare in basso
Matteo
Admin
Matteo



Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeGio Apr 09, 2009 10:10 am

Bene Yuri, come ti ho accennato in privato, ottime notizie!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Ora è chiaro perchè si chiedeva di commentare la carta dei servizi e suggerire evenutali migliorie.

Le intenzioni sono ottime, ma l' approccio è stato devastante! Dopo l' uscita di alcune notizie ho notato che c'è stato un crollo delle discussioni che erano in atto... la maggior parte delle persone ha secondo me abbandonato la mailing list e le speranze di costruire o migliorare qualcosa... conviene perciò sensibilizzare più persone possibili affinchè si riesca a tirar fuori più idee possibili, o quantomeno raccogliere quelle proposte e inascoltate negli ultimi anni.

Cerchiamo di riassumere i punti fondamentali da discutere poi, magari di persona, con il prof. Iori e il prof. Conte.
Torna in alto Andare in basso
Claudio Quaranta

Claudio Quaranta



Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: yes we can.   Carta dei servizi Icon_minitimeGio Apr 09, 2009 12:39 pm

Ok grazie alle domande formulate da Yuri e da Luca alla presenza del dott Iori del cedi, viste che le argomentazioni
fornite da Emilio Iori sul futuro della didattica a distanza.
Direi che se l'obbiettivo finale cambia allora anche la richiesta
di migliorare i vari servizi prende senso.
Perciò sicuramente mi associo a quanti proporranno delle idee
migliorative per quei servizi utili a chi Lavora e studia.
Con Yuri se ho ben capito ci vedremo alle esercitazioni di economia,perciò ne parleremo.
Per adesso Auguro buona pasqua a tutti.

Claudio Quaranta
Torna in alto Andare in basso
gabriele

gabriele



Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeVen Apr 10, 2009 10:09 am

Ciao a tutti
Sono Gabriele, mi sono inscritto da poco al forum,
cercherò di partecipare il più possibile!
volevo fare presente che non riesco ad aprire il file in questione, mi da file dannegiato, quindi non posso dare la mia opinione.
saluti
Torna in alto Andare in basso
Matteo
Admin
Matteo



Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeVen Apr 10, 2009 11:49 am

strano, a me si apre senza problemi... ti invio il pdf per posta!
Torna in alto Andare in basso
Matteo
Admin
Matteo



Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Lettera Emilio Iori sulla mailing list   Carta dei servizi Icon_minitimeVen Apr 10, 2009 12:21 pm

Buongiorno a tutti.

Colgo l'occasione per rispondere alle diverse questioni riportate alla mailing list, sul forum e dai colloqui personali con alcuni studenti.

1. ribadisco l'impegno della Facoltà di Ingegneria, attraverso il Coordinatore del Polo Tecnologico Prof. Conte, a mettere il più possibile gli studenti teledidattici nelle condizioni di terminare il percorso di studi, partendo dal presupposto che gli studenti teledidattici sono a tutti gli effetti studenti iscritti a corsi della Facoltà di Ingegneria, con i medesimi diritti/doveri (dal ricevimento dei docenti all'iscrizione agli esami). Ad esempio:

organizzare attività di sostegno complementari alle attività frontali che si svolgono nei corsi tradizionali;
rendere minimo il tempo impiegato in presenza per ogni attività diversa da esercitazioni frontali e svolgimento degli esami (ad esempio: evitare di recarsi di persona al centro documentazione per avere una dispensa);
ecc. ecc.

2. mi sembra opportuno cercare di concretizzare maggiormente le idee e proposte espresse finora. A questo proposito, ammesso e non concesso che
l'impostazione della Carta dei Servizi sia ritenuta adeguata, suggerisco di utilizzare quella bozza come base di partenza da integrare/modificare in base ai vostri suggerimenti: probabilmente i punti più "utili" sono i 5, 6 e 7.
I passi potrebbero essere i seguenti:

a. comunicazione di osservazioni/suggerimenti e stesura della prima revisione alla "Carta di Servizi" entro aprile
b. approvazione della "Carta dei Servizi" in Consiglio di Facoltà ed in Consiglio CEDI entro giugno
c. presentazione del documento finale in un apposito incontro in presenza in giugno

3. stiamo cercando di attivare fin d'ora un servizio riservato agli studenti teledidattici per la pubblicazione on-line di dispense dei docenti/tutori.
L'idea è quella di pubblicare in area riservata (accessibile mediante le credenziali "ufficiali" nome.cognome@studenti.unipr.it) i materiali depositati presso il centro documentazione della Facoltà di Ingegneria e le dispense fornite dai tutori, sulla base del calendario delle esercitazioni.

I primi insegnamenti "candidati" sono pertanto:

Analisi AB
Chimica A (meccanici e informatici)
Teoria dei segnali A
Elettrotecnica A
Fisica tecnica AB
Impianti meccanici
Economia e organizzazione aziendale

Suggerisco di tenere monitorata la pagina http://nettuno.cedi.unipr.it/2009/docentitutori.html perchè sarà il punto di riferimento per il download del materiale e per link ad eventuali pagine personali dei docenti /tutori (in ogni caso ogni news verrà trasmessa alla mailing list)

4. forum, sito di Claudio Pitzalis ecc.: ribadisco il mio personale apprezzamento per tutte le reti di collaborazione autogestite. Tuttavia, ritengo corretto che il Polo Tecnologico debba fornire dei canali "ufficiali" di comunicazione con gli studenti, non in alternativa ma complementari a quelli autonomi.

5. relativamente alla segnalazione di Matteo sulle esercitazioni di Impianti meccanici: cercherò di capire quale sia la situazione...

Grazie a tutti per la collaborazione!

Cordiali saluti

Emilio Iori
Torna in alto Andare in basso
Claudio Quaranta

Claudio Quaranta



Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: scaricare la carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeVen Apr 10, 2009 2:59 pm

Buon giorno a tutti, ho letto che anche ad altri, non solo a mé
è capitato di non riuscire a scaricare direttamente il file pdf de
la carta dei servizi.
Si può ovviare a questo problema cliccando con il tasto destro
del mause e cliccando nuovamente su " salva oggetto con nome"
così facendo si riesce a salvare il file aprendolo in seguito.
Spero che ci si possa vedere quanto prima per definire insieme
quale sia la forma migliore per contribuire a migliorare la suddetta
carta dei servizi.

Rinnovando gli auguri di buona pasqua

Claudio Quaranta
Torna in alto Andare in basso
MarcoB-Bs





Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: PROPOSTA INCONTRO ORIENTATIVO   Carta dei servizi Icon_minitimeVen Apr 10, 2009 8:56 pm

CARISSIMI COLLEGHI,
Eppur si muove!!! apprendo con piacere la disponibilità del coordinatore ad accettare proposte. Eccone una da discutere:

Una giornata dedicata all'incontro tra gli studenti e i tutori.
Da svolgersi con le seguenti modalità:

- Di sabato una giornata per ogni anno di corso in giornate separate così da soddisfare chi si trova con gli esami a cavallo degli anni
- Molto in anticipo rispetto alle esercitazioni devono essere incontri orientativi dove si prendono le "misure" del corso, es: con i libri in mano indicare gli argomenti.
- Con il centro copie aperto e comunque con l'invito al tutore di consegnare al cedi copia delle dispense e esercitazioni.

La critica più forte potrebbe essere: perchè non on line?. Perchè i Professori sono spesso riluttanti a depositare in rete esami svolti, dispense utili ma non formalmente corrette. Come inoltre indicare quali argomenti sono propedeutici e quali fondamentali.

ciao Marco

Ps. per Matteo Morselli. Va bene aggiungere in coda così una proposta?
Torna in alto Andare in basso
Matteo
Admin
Matteo



Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeSab Apr 11, 2009 5:28 pm

Si benissimo, postiamo quà e/o sulla mailing list tutte le nostre opinioni. Questa è la mail che ho inviato io alla mailing list

“Rompo” il silenzio sulla carta dei servizi proponendo alcune “integrazioni”;

queste sono solo opinioni personali, che spero servano da spunto per iniziare un dibattito, finora inesistente, su questo documento.



Chiedo scusa in anticipo nel caso le informazioni suggerite siano già inserite nella carta e non le avessi trovate io.



1 Periodo di svolgimento esercitazioni: non è specificato nulla, se non che il calendario verrà pubblicato 1 mese prima della scadenza per l’ acquisto dei crediti. Ovviamente è ben accetta la possibilità di organizzarsi con appelli straordinari, ma se ci fosse la possibilità di prepararsi per gli appelli ordinari, sarebbe molto più pratico. Per un appello straordinario i professori richiedono giustamente un numero minimo di studenti, che non sempre si trovano. Inoltre risulta difficile “sincronizzarsi” su una data non ben definita. Con questo voglio dire che la priorità dovrebbe essere prepararci per gli appelli normali, e l’ appello straordinario dovrebbe rimanere una possibilità in più, ma non la regola! Quest’ anno, ad esempio, le esercitazioni sono quasi tutte concentrate da marzo/aprile a luglio; è chiaro che se dobbiamo prima studiare la teoria, poi frequentare le esercitazioni, poi prepararci all’ esame, non è possibile farlo contemporaneamente per tutti gli esami di cui sono stati acquistati i crediti! Credo andrebbero distribuite diversamente, lasciando qualche settimana di spazio prima degli appelli di giugno e luglio ed escludendo i mesi degli appelli dalle esercitazioni.

2 nel punto 5 “Il tutore mette a disposizione del Polo Tecnologico gli esercizi…. possibilmente in formato elettronico” credo sarebbe meglio specificare che, a prescindere dal fatto che il tutore metta a disposizione o meno il materiale in formato elettronico, questo debba obbligatoriamente essere pubblicato on-line.

3 Assieme alla conferma dello svolgimento dell’ esercitazione del sabato è possibile impegnarsi ad inviare agli studenti che vi parteciperanno (quelli che hanno acquistato i crediti) un sommario degli argomenti che si tratteranno durante l’ esercitazione ed eventualmente i testi degli esercizi? Ognuno potrebbe così valutare la propria preparazione su tali argomenti, stamparsi i testi degli esercizi ed informarsi sugli argomenti in cui è impreparato.

4 un’ altra richiesta già fatta e caduta nel vuoto… assieme al calendario delle esercitazioni sarebbe utile rendere pubblico l’ elenco degli studenti che hanno acquistato tali esami, con relativi contatti e-mail e/o telefonici. Ovviamente su questi punti servirà l’ autorizzazione di ogni studente…


ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
Maurizio





Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitimeGio Apr 16, 2009 3:57 pm

Buongiorno a tutti,

Disporre di materiale didattico in formato elettronico, in particolare quello utilizzato durante le esercitazioni, è una cosa di fondamentale importanza.

Sarebbe anche interessante riuscire a disporre degli esercizi svolti durante le lezioni dei corsi tradizionali. Più di una volta mi è capitato che durante lo svolgimento di un appello d'esame si facesse riferimento a particolari esercizi o concetti dove si dice che sono stati visti ed approfonditi in classe o inerenti a qualche problema discusso a lezione. Pertanto riuscire a disporre di tale materiale credo possa essere una cosa davvero utile, magari il tutor potrebbe accordarsi con il docente in modo tale che questi rilasci il materiale utilizzato e lezione ( esercizi, compiti di approfondimento, materiale utilizzato per le esercitazioni relative ai corsi tradizionali ), poi il tutor potrebbe trasformarlo se necessario in elettronico o consegnarlo in centro documentazione, in modo che sia disponibile a richiesta.

Personalmente credo che sarebbe utile se il tutor rispondesse su un forum alle richieste / dubbi degli studenti, questo anche in quanto un tale strumento potrebbe offrire un forte supporto didattico ed inoltre anche altri studenti potrebbero contribuire o comunque giovare di tali suggerimenti.

Altra cosa che sarebbe a mio avviso utile sarebbe quella di organizzare le esercitazioni in coincidenza delle prove in itinere ( compitini ) in quanto sostenere gli esami in tale modalità credo possa giovare al fatto di non dovere preparare un programma vasto e talvolta complesso.

Ringrazio per l'attenzione, Buono studio a tutti!

Saluti
Maurizio Prazzoli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carta dei servizi Empty
MessaggioTitolo: Re: Carta dei servizi   Carta dei servizi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Carta dei servizi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Carta dei Servizi rev.2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Il forum degli studenti teledidattici - Università di Parma :: UniPR :: Carta dei Servizi-
Vai verso: